Sicurezza casa: perché è importante una porta ecologica

casa
A high angle shot of a private house situated in a valley with solar panels on the roof

Un aspetto che ognuno di noi cerca in via prioritaria è, senza alcun dubbio, la sicurezza, ricercata in ogni aspetto e sfaccettatura della nostra quotidianità. Quando si parla della nostra abitazione, oltretutto, essa assurge ad un ruolo di rilevante importanza, imprescindibile per qualsiasi persona, al fine di garantire a sé stessi e al proprio nucleo familiare la necessaria tranquillità.

Evitare incursioni nel proprio domicilio, oltretutto, consente di mettere al riparo tutto quanto conserviamo all’interno delle mura domestiche, oggetti che possono avere un valore concreto e tangibile, come ad esempio preziosi o quadri, piuttosto che oggetti dall’inestimabile valore personale, in quanto legati a momenti della propria vita o ai nostri affetti più cari.

Indice contenuti

Porta di casa, quel confine che separa la vita privata da quella collettiva

I furti nelle abitazioni private, oltretutto, sono in costante aumento negli ultimi sei mesi. Dopo l’inevitabile diminuzione dei fenomeni criminali dello scorso anno, a causa dei duri e lunghi periodi di lockdown o zona rossa al quale siamo stati costretti a sottostare, i professionisti della delinquenza sono tornati prepotentemente in azione, come testimoniato amaramente dalla cronaca delle varie testate giornalistiche nazionali o locali.

Quando avvengono questi episodi, il metodo utilizzato per intromettersi in un’abitazione privata consiste, principalmente, nello scardinamento della porta di casa. D’altro canto, essa consente ai criminali di poter agire in maniera più discreta rispetto, ad esempio, all’accesso tramite una finestra o manomettendo una tapparella, situazioni in cui gli occhi di qualche passante potrebbero risultare nefasti per i criminali.

La porta di casa, d’altro canto, rappresenta quel confine che separa la nostra vita privata da quella collettiva: installarne una che garantisca la massima sicurezza e consenta di non incorrere in spiacevoli “visite” da parte di qualche malintenzionato, è una necessità primaria per ogni singolo individuo.

Il primo passo da dover compiere è quello di rivolgersi ad un professionista qualificato che offra il servizio di installazione e riparazione serrature Milano o di un’altra delle tante città presenti nella nostra splendida penisola, e ci indichi la miglior soluzione possibile in base alle nostre singole esigenze.

Porta ecologica: massima sicurezza e pieno rispetto dell’ambiente

Al di là di ogni specifica necessità individuale, al giorno d’oggi l’opzione di eccellenza è la porta ecologica, una tipologia di serratura che è in grado di offrire una serie considerevole di vantaggi: non c’è da stupirsi, quindi, se risulta la soluzione prediletta dalla maggior parte degli italiani nell’ultimo quinquennio. L’attuale epoca storica è decisamente segnata dalle tematiche ambientali. E tutti, nel nostro piccolo, possiamo dare il nostro contributo.

Scegliere una porta ecologica, quindi, va in questa direzione. Al giorno d’oggi, oltretutto, quelle classiche in legno vengono costruite con standard di sicurezza RC2 e RC3, ovvero della stessa categoria di quelle blindate in metallo. Nel 2021, quindi, esiste la possibilità di installare una porta ecologia blindata, garantendo massima sicurezza e rispettando adeguatamente l’ambiente.

Le porte ecologiche di nuova generazione, nonostante siano costruite in legno, hanno dimostrato di essere impermeabili al fuoco, elemento che, nel pensiero comune, cozza con la sicurezza di qualsivoglia tipologia di oggetto in legno. Oltre ad essere a prova di scasso, quindi, sono anche ignifughe. Analizziamo, ora, i vantaggi dal punto di vista ambientale che offre questa tipologia di serramento.

Le porte ecologiche si caratterizzano per la loro grande capacità di contenere il calore all’interno dell’abitazione, oltre ad essere particolarmente efficaci in tema di isolamento acustico e termico. La presenza del legno è sinonimo di piena sostenibilità dal punto di vista ambientale. Esso, infatti, è un materiale vivo, che risponde perfettamente alle sollecitazioni esterne ed è propedeutico a mantenere la giusta temperatura all’interno dell’abitazione.